This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
Cerimonia di apertura Rassegna cinematografica “Le Giornate di Cinema Romeno” – a seguire proiezione del film LE NOZZE MUTE
venerdì, 15 Settembre 2023 -17:30/18:00
La cerimonia di apertura – alla quale la cittadinanza è invitata- avrà luogo il 15 settembre alle ore 17:30 con i saluti istituzionali, ai quali seguirà un intervento della critica cinematografica Manuela Cernat che introdurrà la serata.
con Meda Victor, Alexandru Potocean, Valentin Teodosiu, Alexandru Bindea, Tudorel Filimon, Nicolae Urs, Luminita Gheorghiu e Dan Condurache.
di Horatiu Malaele
Un bambino sbircia l’amico più grande mentre fa l’amore, scopre il mondo da una serratura e scova i segreti che si celano tra le gambe della prostituta del paese. Da grande continuerà ad osservare il mondo da una fessura perché diventerà un regista. La storia che decide di raccontarci però, non avviene né attraverso il buco di una serratura e neanche attraverso l’obiettivo di una macchina da presa, bensì tramite i ricordi della sua infanzia. Si tratta di un piccolo paesino in Romania negli anni ’50, l’epoca in cui l’autoritarismo sovietico imperava severo su popolazioni distanti dagli ideali comunisti. La dittatura di Stalin esercitava il suo controllo sulla Romania con la violenza. Il film con occhio nostalgico rappresenta un villaggio idilliaco. Ogni bruttura e contraddizione della vita rurale colma in una risata di gusto in cui
sembrano vincere tutti in una sconfitta collettiva. Il paesino è animato da un rumore che riempie ogni centimetro di silenzio finché, poco prima che iniziasse un matrimonio che aveva riunito tutto il paese, non arrivarono alcuni soldati sovietici ad annunciare la morte di Stalin e con essa il divieto categorico di ogni sorta di festeggiamento. A questo punto, il fracasso si tramuta in silenzio. La comicità giunge all’apice nel momento in cui si trovano a dover celebrare il matrimonio in clandestinità, evitando anche il minimo rumore. Un popolo rozzo, rumoroso e festoso si trova a dover comunicare nel silenzio. (cinemaepsicologia.it)
INGRESSO LIBERO
FILM IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Per informazioni: sito www.sanmarinocinema.sm e pagina FB di San Marino Cinema.
Non perdete l’opportunità di immergervi nella cultura cinematografica rumena e scoprire le storie emozionanti e coinvolgenti che questi registi hanno da offrire.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino tel 0549 882452
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS