Dall’archivio cartaceo presente in associazione si evince che Unione Sammarinese Commercio e Turismo (USC) ha avuto origine nel lontano 1955, ed è per questo che si può affermare una delle prime associazioni storiche del Paese.
La prima denominazione dell’Associazione fu: “Associazione Commercianti del Turismo”, in un vecchissimo documento la descrizione riportava per quanto riguarda le persone a cui l’associazione si rivolgeva: coloro che si occupavano prevalentemente di commercio turistico.
Negli anni l’associazione si è trasformata rappresentando tutto il settore del commercio nel suo insieme fino ad arrivare, ad oggi, a rappresentare qualsiasi piccola media impresa presente nei vari settori.
L’USC è l’associazione che sostiene, informa e supporta tutti gli imprenditori indipendentemente dal settore di appartenenza.
Gli associati possono contare sulla struttura dell’associazione per problematiche specifiche o necessità amministrativa e di rappresentanza.
Inoltre, offre convenzioni, collaborazioni e consulenze nei vari ambiti della gestione imprenditoriale.
Ci rivolgiamo a tutte le PMI di questo Paese.
Il Consiglio Direttivo è formato da Imprenditori associati che portano all’interno dell’associazione stessa il loro background. Ogni membro del Consiglio Direttivo vive in prima persona la situazione o difficoltà quotidiane che gli stessi associati segnalano. Questo valore aggiunto permette di essere più immediati nell’individuazione delle difficoltà e
l’immediato intervento della richiesta di risoluzione.
L’obiettivo di Unione Sammarinese Commercio e Turismo è quello di far crescere e rendere dignitoso l’operato di ogni singola Impresa al fine di riportarla al centro dello sviluppo economico di questo Paese.
La partecipazione di ognuno è fondamentale perché l’unione e la condivisione fa la forza! Sempre!