This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
DIVORZIO ALL’ITALIANA – Il cinema ritrovato
mercoledì, 30 Ottobre 2024 -17:30/23:30
con Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli, Leopoldo Trieste
di Pietro Germi
Per Il Cinema Ritrovato e in occasione di “Mastroianni 100” torna al cinema DIVORZIO ALL’ITALIANA, film diretto da Pietro Germi, ambientato nella Sicilia di inizio anni 60.
Il Barone siciliano Ferdinando Cefalù detto “Fefè” (Marcello Mastroianni) è sposato con Rosalia (Daniela Rocca), una donna tanto brutta quanto insopportabile, che lo opprime con le sue continue smancerie. Fefè è innamorato di sua cugina Angela (Stefania Sandrelli), una bellissima ragazza di 16 anni che ricambia il suo amore. Stanco di sua moglie, cerca in tutti i modi uno stratagemma per “liberarsi” di lei.
La legislazione dell’epoca non permette ancora il divorzio, ma è ancora previsto il delitto d’onore secondo l’articolo 587 del codice penale che cita: “Chiunque cagiona la morte del coniuge o della sorella nell’atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d’ira determinato dell’offesa recata all’onore suo o della famiglia è punito con la reclusione da 3 ai 7 anni…”. L’occasione gli si presenta quando in città arriva il pittore Carmelo Patanè (Leopoldo Trieste), che è stato un vecchio amore di Rosalia. Fefè favorisce la relazione invitando Carmelo nel suo palazzo con la scusa di affidargli il restauro degli affreschi. Arriva il giorno in cui sembra realizzarsi il tradimento: dopo un litigio con il marito Rosalia, sentendosi sola e abbandonata, cerca conforto nelle braccia di Carmelo. Fefè scopre che si sono dati un appuntamento, così con la scusa che al cinema del paese è arrivato il film “La dolce vita ” va a vederlo per poi a metà proiezione rincasare per sorprenderli in flagranza di reato e ucciderli…
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS