Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DOGMAN – Film in programmazione

sabato, 28 Ottobre 2023 -17:30/20:30

con Caleb Landry Jones, Marisa Berenson, Christopher Denham, Jojo T. Gibbs, Michael Garza, James Payton, Bennett Saltzman, Clemens Schick, Eric Carter, Avant Strangel, Derek Siow, Ambrit Millhouse

di Luc Besson

Racconta la storia di un ragazzo di nome Doug (Caleb Landry Jones), che nonostante la giovane età, ha avuto una vita dura e sofferente. Sin da bambino ha subito violenze e maltrattamenti da parte del patrigno, crescendo in compagnia degli unici amici che aveva, ovvero dei fedelissimi cani. Una volta adulto, Doug, ancora tormentato dai ricordi della sua infanzia, si ritira in solitaria e si rintana in una scuola abbandonata, dove vive insieme a un branco di cani. L’uomo si esibisce come drag queen, ma il suo sostentamento arriva proprio dai suoi amici a quattro zampe, che sono stati la sua ancora di salvezza in questa esistenza misera e con cui ha ormai sviluppato un legame profondo. I cani non sono soltanto i suoi amici, ma anche i suoi complici… “Luc Besson scrive e dirige un grande film sul dolore, sulla dignità e sulla guarigione, portando in scena la storia di un uomo distrutto salvato dall’amore dei suoi (molti) cani. Perché, “I cani non mentono quando parlano d’amore (…) come Jean Reno e Natalie Portman nel 1994, anche questa è una storia di randagi, di ultimi, di dimenticati.

Di amore condiviso, e di inaspettate guarigioni. Una storia di dignità, di amicizia, di dolorosa dolcezza, che accende un dramma dalle venature pulp (non mancano i colpi di fucile), rifacendosi per estetica alle tavole di una graphic novel. Invece, Dogman, presentato in Concorso a Venezia 2023, è materia originale, organica, ispirata solo in parte da un articolo di giornale che raccontava di un bambino chiuso in gabbia quando aveva cinque anni. Attorno a questa esperienza, allargando il campo e facendoci sentire ogni sequenza, Luc Besson mette in piedi la struttura di un film genuino, che se ne frega delle imperfezioni e dell’incredibilità, facendoci fare il tifo per un eroe incompiuto che, come fosse una favola, legge Romeo e Giulietta ad una platea di spelacchiati e irresistibili trovatelli. Nemmeno a dirlo, una scena che vale il film.” ( Damiano Panattoni/movieplayer.it)

  • Biglietto intero: 6.00 €
  • Biglietto ridotto: 5.00 €

Dettagli

Data:
sabato, 28 Ottobre 2023
Ora:
17:30/20:30
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.sanmarinocinema.sm/on-line/home-cinema/programmazione/pagina-dettaglio-spettacolo.html?P0_id=821

Organizzatore

Istituti Culturali
Email
info.istituticulturali@pa.sm
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Concordia
Via della Concordia
borgo maggiore, 47893 San Marino
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
HomeMenu
Cerca
In alto