This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
GIORNATE MEDIOEVALI – 1463 TERRA SANCTI MARINI 26° EDIZIONE
giovedì, 27 Luglio 2023/domenica, 30 Luglio 2023
PDF PROGRAMMA 2023 dettagliato
Torna l’atmosfera del Medioevo nella più antica Repubblica del mondo. Dal 27 al 30 luglio San Marino si immergerà nell’Età di Mezzo con Giornate Medioevali: 1463 Terra Sancti Marini
Il 27 giugno 1463 è una delle date più significative della storia sammarinese: Papa Pio II Piccolomini emette la Bolla Comunitati et hominibus Terrae Sancti Marini con cui ratifica la concessione dei tre castelli promessi nel 1462 con i Patti di Fossombrone. Ad essi si aggiunge spontaneamente Faetano e con l’annessione dei quattro Castelli il territorio sammarinese vede più che raddoppiata la propria superficie, che rimarrà immutata fino ad oggi.
Le Giornate Medioevali sono un viaggio attraverso il XV° secolo nella terra di San Marino dove, dopo lunghi periodi di guerre e lotte, ritorna la pace, ritorna la vita comunitaria fatta di mercati, traffici commerciali, fiere e feste.
Gruppi storici, cantastorie, giullari, musicisti, danzatori, daranno vita a spettacoli, performance ed esibizioni che catapulteranno grandi e piccini in un tempo che ancora oggi suscita un fascino misterioso.
Tutte le location più note del Centro Storico offriranno ai visitatori esperienze di grandi emozioni quali rievocazioni storiche con veri accampamenti, giochi medioevali, l’antica fiera, le cartomanti, il posto di guardia, la taverna del cavaliere.
Cava dei Balestrieri si trasformerà nell’Arena Spettacoli dove si svolgeranno anche gli show serali. Dal suono dei tamburi all’arte della bandiera nella serata del giovedì, dai giullari ai duelli medievali, dalla musica del 1400 ai manipolatori di fuoco, dalle esibizioni di rapaci notturni ai trampolieri nelle serate di venerdì e sabato e il tradizionale Palio del Tricorniolo nella serata di domenica.
PDF PROGRAMMA 2023 dettagliato
ORDINANZA 144/2023 dell’evento, clicca qui per visionare il PDF
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS