TERCONAUTI
DOMENICA 25 febbraio 2024 – ore 15:30
Vi aspettiamo al TEATRO TITANO – REPUBBLICA DI SAN MARINO
Il 22 febbraio 2008 San Marino ratificò la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, per ricordare questo percorso, iniziato sedici anni fa, la Commissione Sammarinese per l’Attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CSD ONU) desidera ricordare questa data significativa con un momento leggero e divertente ma molto significativo. È la dimostrazione lampante che TUTTO SI PUÒ!
E allora non puoi mancare domenica 25 febbraio 2024 alle ore 15:30 presso il Teatro Titano in Piazza Sant’Agata a San Marino
I TERCONAUTI “Una storia di autismo normale”
Damiano e Margherita sono fratelli. Lui ha 40 anni, è autistico e sogna di diventare un cantante lirico. Lei è la sua spalla, una tipica sibling e lo aiuta nella realizzazione dei suoi sogni. Insieme a loro c’è Philipp, soprannominato “lo schiavo”, fidanzato di Margherita e così generoso da avere un unico desiderio: essere utile alla coppia.
Lo spettacolo è un misto tra cabaret, sketch comici, dialoghi col pubblico, proiezione di video e canto lirico. La performance parla di autismo e relazioni in chiave comica, alternandosi con momenti di riflessione. Gli artisti mettono in scena la propria vita e quotidianità a contatto con una persona autistica, mostrandone la normalità al di là di ogni possibile pietismo. I Terconauti smontano pregiudizi e luoghi comuni sullo spettro autistico, concentrandosi su quelle che sono le possibilità invece che sui limiti, parlano di persone e non di malattie.
Nell’occasione sarà presentato il progetto “CI SIAMO” attivato dall’Associazione Sammarinese BattiCinque per creare sostegno e consapevolezza sul tema Siblings (Parola inglese che definisce i fratelli e le sorelle in questo caso di persone con disabilità)
Al termine i fratelli Tercon presenteranno il loro libro e saranno disponibili per foto e autografi
INGRESSO A OFFERTA LIBERA RESPONSABILE
IL RICAVATO VERRÀ DEVOLUTO
ALL’ASSOCIAZIONE BATTICINQUE A SOSTEGNO DEL PROGETTO CI SIAMO