This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
Invelle – Film in programmazione
giovedì, 10 Ottobre 2024 -21:00/23:30
con le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Neri Marcorè, Toni Servillo
di Simone Massi
Quarantamila fotogrammi realizzati a mano uno per uno da 85 disegnatori e 7 inchiostratori. Al progetto hanno collaborato anche 4 giovani artisti sammarinesi: Martina Venturini (disegnatore senior) Giacomo Giovannini (disegnatore senior) Anastasia Genghini (disegnatore junior) (Alessandro Giardi) inchiostratore. Un lungometraggio che ripercorre un Novecento difficile, attraverso le guerre mondiali e gli anni di piombo, diretto da Simone Massi, INVELLE che in dialetto marchigiano significa “da nessuna parte”, racconta la storia attraverso l’esperienza di tre bambini. La prima è Zelinda, orfana di madre, morta per la spagnola nel corso della Prima guerra mondiale, mentre suo padre è in guerra. Oltre alla situazione familiare tragica, la bambina vede incombere lo spettro del nazismo e della miseria, quando si ritrova costretta a mettere da parte la sua infanzia per occuparsi della casa, dei fratelli, della stalla e delle bestie. Quando torna ad avere una madre e un padre, nota nella fiera del paese alcune cose, che vere o immaginarie, fanno sì che lei si crei un’idea di come giri il mondo.
La seconda è Assunta, che vive proprio durante il periodo nazista, tra bombardamenti, esecuzioni, razzie e leggi razziali. È una bambina contadina, che vive in pieno periodo bellico in equilibrio su un’unica gamba. Non appena la guerra termina e sembra soltanto un lontano ricordo, la piccola indossa un vestito colorato, cucito da lei, e sembra che gli anni della sua infanzia stiano pian piano tornando.
Infine, Icaro, che va via dalla campagna durante gli Anni di Piombo per farsi una nuova vita e lavorare come contadino. Il bambino, come segnato da un destino lontano, fa e farà quel che non hanno potuto fare sua madre e sua nonna, in memoria di chi è venuto prima di tutti loro.
Date dello spettacolo
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS