This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
Lighting Bosso – XXV Rassegna Musicale d’Autunno 2023
domenica, 8 Ottobre 2023 -16:30/20:00
Lighting Bosso è un progetto che nasce per celebrare e allo stesso tempo rileggere in chiave “classica” e trasversale le musiche del compositore piemontese scomparso nel 2020.
Il lavoro di Francesco Libetta è stato incredibile, ha portato fedelmente sul pianoforte i principali lavori sinfonici come la sinfonia “Oceans” con una fedeltà e ricchezza di fraseggi interni che danno a questa pagina nuova vita e nuova luce.
Presentato in prima mondiale al Teatro Verdi di Trieste il 13 settembre scorso, quella al Teatro Titano di San Marino per la 25^ Rassegna Musicale d’Autunno è la seconda esecuzione pubblica in assoluto di questo entusiasmante progetto musicale realizzato da Francesco Libetta in collaborazione con Eredi Bosso e Sony Music.
Un Concerto importante annunciato anche nel sito ufficiale di Ezio Bosso (https://www.eziobosso.com).
Francesco Libetta, insieme a “Emily’s room”, “Following a Bird” e il Finale della Sinfonia “Oceans”, eseguirà alcuni capolavori assoluti di Cajakovskij, Glass, Pärt, Beethoven, Bach, Gluck, Una luce nuova, uno spot sulla produzione di Bosso in veste classica, ma anche su un musicista che ha attraversato con la sua musica, le parole e la sua idea d’arte, alcuni recenti decenni della nostra società. Un concerto pianistico unico, non consueto, popolare e colto, imperdibile.
Ingresso 10,00 €
ASSOCIAZIONE MUSICALE CAMERATA DEL TITANO
Direttore Artistico: M° Augusto Ciavatta
Tel. 0549 906870 – 337 1008856
cameratatitano@omniway.sm
www.cameratatitano.com
Francesco Libetta è docente presso la Miami Piano Festival Academy nella NSU (Fort Lauderdale, Florida), l’Accademia Musical Arts di Madrid, l’Accademia di AIMA di Roma, nei master di Alta Especialización, ed è direttore dei corsi di perfezionamento di pianoforte organizzati dalla Fondazione «P. Grassi» di Martina Franca. Per il New York Times è: «Aristocratico poeta della tastiera con il profilo e il portamento di un principe rinascimentale» (M. Gurewitsch); A. Ciccolini scrisse di Libetta: «il più dotato strumentista della sua generazione». Isotta lo ha definito «profondo musicista e un pianista di cultura» per «una libertà insieme e autorità pianistica che lo fanno senza confronti al mondo» (Corriere della Sera) e «il più grande pianista vivente» (in Altri canti di Marte, Marsilio 2015).
Francesco Libetta ha realizzato integrali pianistiche di Beethoven, Händel e Chopin, Godowsky. Ha tenuto numerosi concerti su strumenti antichi e le sue registrazioni hanno ricevuto: il Diapason d’Or, Choc de Le Monde de la Musique, Raccomandé par Classique.
Tra i registi dei suoi video pubblicati su dvd: B. Monsaingeon e F. Battiato. Compositore fecondo, vanta moltissime composizioni eseguite o registrate come musica orchestrale (Sinfonia, Bari 2012); La Valle delle Anime, Rabbi 1999; tre concerti per pianoforte e orchestra; un concerto per timpani e archi (Cagliari 2011, solista); musica da balletto (Balletto del Sud e teatro Akademia di Barcellona); brani cameristici; composizioni per pianoforte solo e musica per due pianoforti; per saxofono e pianoforte; l’opera teatrale Ottocento – Il Martirio di Otranto (Castello Aragonese di Otranto nell’Agosto 2009, Auditorium di Santa Cecilia alla Conciliazione in Roma nel Gennaio 2010, Lecce nel 2013) è stata da poco pubblicata su cd; la cantata Logoi Neretinoi è da poco stata registrata su cd. Ha scritto le musiche per il documentario di Mario Balsamo «Sognavo le nuvole colorate». Brani per la lettura, poi pubblicata su cd, delle poesie giovanili di Carmelo Bene effettuata dalla sorella dello scrittore, Maria Luisa.
Ha realizzato brani di musica acusmatica (Studio-Studien-Étude, commissione del Festival di Cagliari, eseguito anche per il Festival Ö a Roma, alle Terme di Diocleziano). Avviato alla direzione d’orchestra da A. M. Giuri e G. Zampieri ha diretto l’Orchestra Nuova Scarlatti, i Filarmonici di Verona, le Orchestre I.C.O. di Taranto e di Lecce, l’Orchestra di Grosseto, l’Orchestra sinfonica del Teatro dell’Opera albanese, la Filarmonica di Benevento. Francesco Libetta ha studiato in Italia con Vittoria De Donno, Aldo Ciccolini, Lya De Barberiis, Badura-Skoda, Cosimo Colazzo, Igino Ettorre e Gino Marinuzzi e in Francia con Jacques Castérède. A Parigi ha seguito i corsi di Pierre Boulez, Tristan Murail e Pierre-Laurent Aimard presso l’IRCAM. A Mosca ha seguito lezioni di direzione d’orchestra con Gennadi Roshdestvenskij.
Ha pubblicato saggi su storia ed estetica musicale, ricostruzioni di Madrigali, scritti sulla vita operistica nel meridione d’Italia nel Settecento e nell’Ottocento. Come direttore e come pianista ha collaborato con violinisti (I. Haendel, A. Pritchin, M. Quarta, G. Angeleri), danzatori, coreografi e compagnie di balletto (da C. Fracci a Christian Fagetti, Giulio Galimberti e S. Ballone); cantanti (A. C. Antonacci, E. Palacio, M. Devia), attori e uomini di spettacolo (Simona Marchini, Alessio Boni, Marisa Laurito, Michele Mirabella) e numerosi pianisti. È invitato a concorsi internazionali come presidente di giuria o in commissione. Con A. G. Onofri ha firmato la regia di un film corto, Sortilège, e realizzato un film, Il gioco delle tre Muse. Ha fondato e organizzato il Festival di Miami a Lecce, e i Concerti commemorativi di A. Benedetti Michelangeli in Rabbi. Ha fondato l’Associazione Nireo, attiva anche come casa discografica, con cui ha realizzato nuove produzioni e progetti culturali storici (tra cui la raccolta di 31 dischi con tutte le registrazioni di T. Schipa).
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS