This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
LO SPECHIO DELLA REGINA
domenica, 18 Giugno 2023 -19:00/21:00
LO SPECCHIO DELLA REGINA
della Compagnia Teatro la Ribalta | Akademie Kunst der Vielfalt |
Accademia Arte della Diversità
Domenica 18 giugno alle ore 19 si terrà al Teatro Concordia LO SPECCHIO DELLA REGINA, Prova aperta al pubblico per condividere il processo di creazione e la composizione dell’opera del Teatro la Ribalta | Akademie Kunst der Vielfalt | Accademia Arte della Diversità in residenza a San Marino dall’8 al 19 giugno.
Con le coreografie di Eleonora Chiocchini, le scene, il testo e impianto teatrale a cura di Antonio Viganò e la collaborazione drammaturgica di Paola Guerra e Paolo Grossi, Lo specchio della regina è nato durante la residenza creativa a San Marino dove la Compagnia ha lavorato a questa nuova creazione di teatro/danza che vedrà il suo debutto nel Festival Bolzano Danza.
Alcune suggestioni, tratte dalla fiaba di Biancaneve, vengono stravolte e rilette attraverso gli occhi di uno specchio che è, in questo spettacolo, un personaggio in carne ed ossa.
Uno specchio che si ribella alla sua “destinazione” di riflettere e ripetere ciò che gli si pone davanti e immagina una sua dimensione più libera, dove non è costretto a ripetere quello che fanno gli “altri”. La scommessa di questa residenza creativa è quella di partire da un testo teatrale scritto da Antonio Viganò, tradotto e rappresentato in lingua italiana, francese, tedesca e inglese, per poi riscriverlo in un linguaggio danzato, dove movimento e coreografia sono lo strumento narrativo e drammaturgico. Non è una semplice e impossibile riscrittura, una traduzione della parola al gesto e alla danza, ma una ricerca per trovare una nuova lingua, un nuovo linguaggio.
Ci accompagna e conduce in questo lavoro una giovane danzatrice toscana, Eleonora Chiocchini, che ha incontrato la Compagnia in un laboratorio propedeutico alla danza.
produzione Teatro la Ribalta – Akademie Kunst der Vielfalt, Bolzano
coproduzione Festival Bolzano Danza 2023
una creazione destinata ad un pubblico dagli 7 ai 90 anni
INGRESSO GRATUITO
Al termine della serata aperitivo offerto da Titancoop
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS