This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
MATRIMONIO ALL’ITALIANA – Il cinema ritrovato
mercoledì, 13 Novembre 2024 -17:30/23:30
con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano
di Vittorio De Sica
Restaurato in 4k dalla cineteca di Bologna. Quando uscì in sala, nel 1964, Matrimonio all’italiana fu un successo straordinario di pubblico e critica che consacrò definitivamente la coppia cinematografica Mastroianni-Loren. Il grande Vittorio De Sica, scelse i due attori per la sua interpretazione della commedia amara di Eduardo De Filippo Filumena Marturano. Come ogni cult che si rispetti, il film continua a mantenere intatto il suo potere visivo e la sua forza drammatica non è diminuita con il trascorrere del tempo. Il film fu dedicato alla memoria di Titina De Filippo,(sorella di Eduardo) prima interprete teatrale e cinematografica del personaggio principale, morta l’anno precedente la realizzazione.
Filumena Marturano è una giovanissima prostituta e Don Domenico Soriano è un signorotto benestante. I due si incontrano durante un bombardamento in una casa di tolleranza e l’uomo, intenerito e affascinato, fa di lei la sua amante per anni. Ma Filumena non si accontenta e, un giorno, finge la morte per farsi sposare in extremis. Scoperta la beffa, stupisce nuovamente il consorte informandolo di essere la madre di tre ragazzi, uno dei quali è figlio suo, ma si guarda bene dal rivelargli quale. Mentre cerca di scoprirlo, Domenico si accorge di essere, in verità, padre felice di tutti e tre i figli.
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS