This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
PERSEPOLIS – Il cinema ritrovato
mercoledì, 6 Marzo 2024 -17:30/23:30
on le voci in lingua originale di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve e Danielle Darrieux. Doppiato in italiano da Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto.
di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
La proiezione delle 17.30 sarà in francese con sottotitoli italiani. Alle ore 21.00 doppiato in italiano.
Un capolavoro dell’animazione restaurato in 4k che non ha perso nulla del suo stile unico e innovativo, della sua forza, della sua combattiva, orgogliosa, irriverente e gioiosa vitalità. Persepolis racconta la storia di una bambina che diventa donna in una famiglia colta e progressista sotto il regime oscurantista dell’Iran degli Ayatollah. È il racconto autobiografico della stessa Satrapi negli anni ottanta e novanta, divenuto negli anni duemila, prima come graphic novel e poi al cinema, la più importante testimonianza culturale nel dibattito tra oriente e occidente, con un enorme successo di pubblico e critica. Ancora oggi, a quasi vent’anni dal Premio della Giuria a Cannes, Persepolis mostra il Medio Oriente come non lo conosciamo, rompendo tabù e pregiudizi, mantenendo inalterata l’urgenza del suo grido per l’emancipazione femminile. Film attualissimo alla luce delle proteste e dei fatti drammatici degli ultimi anni in Iran, Persepolis ci pone ancora e di nuovo domande e riflessioni sempre più necessarie sulla condizione della donna ad ogni latitudine, così come sul valore irrinunciabile della libertà di ogni essere umano e di ogni popolo. Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo Scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice. Marjane Satrapi traduce in raffinate animazioni in bianco e nero la sua autobiografia a fumetti, raccontando con disincantata ironia il suo viaggio dall’infanzia all’età adulta e la sua ricerca di libertà.
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS