This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
9° Renata Tebaldi International Voice Competition 2024
venerdì, 16 Dicembre 2022/martedì, 20 Dicembre 2022
Ritorna il Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi
Il Concorso è dedicato a giovani candidati di tutto il mondo. L’evento di rilievo per il belcanto e la cultura musicale in ricordo dell’indimenticato soprano Renata Tebaldi.
Il concorso nasce dalla volontà di sostegno concreto ai giovani cantanti che è la mission della Fondazione Renata Tebaldi, realtà unica ad aver ricevuto dalla stessa artista in vita l’autorizzazione ad operare per “ricordarla come donna e come artista”.
Tutti i candidati ammessi sono tenuti a presentare 5 arie d’opera, tratte dal repertorio operistico che va da W.A. Mozart fino a tutto il ‘900, in lingua originale e complete di recitativo e/o cabaletta, quando previsti; le 5 arie dovranno essere almeno in 3 lingue diverse e, minimo 2 in italiano.
L’esecuzione dovrà avvenire a memoria. I candidati dovranno portare con sé tutti gli spartiti (riduzione canto e pianoforte) dei brani indicati nel programma presentato.
La Fondazione Renata Tebaldi fornisce a tutti i candidati un pianista accompagnatore. Qualora lo desiderassero, e a loro spese, i candidati potranno presentarsi al concorso con il proprio pianista.
Per ogni candidato è prevista una prova obbligatoria, con il pianista assegnato dalla Segreteria del Concorso, il giorno 16 dicembre 2024. Sono esentati da tale prova i candidati che si presenteranno al concorso accompagnati dal proprio pianista.
Eliminatoria: 17 dicembre 2024, Teatro Concordia (Borgo Maggiore – RSM)
Il candidato eseguirà due arie scelte dalla Giuria, fra quelle indicate nel programma presentato, con accompagnamento al pianoforte. La Giuria ha la facoltà di ascoltare anche solo in parte, le arie richieste.
Semifinale: 18 dicembre 2024, Teatro Concordia (Borgo Maggiore – RSM)
Il candidato eseguirà due/tre arie scelte dalla Giuria, fra quelle indicate nel programma presentato, con accompagnamento al pianoforte. La Giuria ha la facoltà di ascoltare anche solo in parte, le arie richieste.
Prove con orchestra: 19 dicembre 2024, Teatro Concordia (Borgo Maggiore – RSM)
Concerto Finale: 20 dicembre 2024, Teatro Concordia (Borgo Maggiore – RSM)
Il candidato eseguirà un’aria scelta dalla Giuria, fra quelle indicate nel programma presentato. Il Concerto sarà accompagnato da Orchestra Sinfonica diretta dal M° Nicola Valentini.
Tutte le fasi del concorso sono aperte al pubblico.
Info e prenotazioni
T 338 3987208
organizzazione@fondazionerenatatebaldi.or
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS