This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
A COLPI D’ASCIA – TRACCE POETICHE IN LUOGHI DESUETI
mercoledì, 19 Luglio 2023 -21:00/23:30
Marco Sgrosso
A COLPI D’ASCIA
Un’irritazione
Marco Sgrosso
FIORENTINO, IL CASTELLACCIO
Folgorato dall’efficacia della scrittura di Thomas Bernhard, incantato dal suo stile fulmineo e ridondante, dall’intreccio di reiterazioni, assonanze e dissonanze che rendono i suoi testi simili a partiture musicali, l’idea di lavorare ad una riduzione di questo romanzo mi seduceva da tempo, per il fascino che esercita su di me la figura del narratore: uomo tormentato, aggressivo ma al tempo stesso vulnerabile, simile ad un animale braccato. Nel mio percorso in solo, il suo ritratto si collega ad altri due affrontati in passato, accomunati a questo dall’urgenza di raccontarsi con spietata sincerità attraverso un flusso inarrestabile di parole, che battono sulla carta e sulla lingua come una pioggia di pietre: dopo lo straziato figlio/madre di Ella di Achternbusch e il tormentato “io” descritto da Dostoevskji nelle Memorie del sottosuolo, l’approdo allo scrittore di ‘A colpi d’ascia’ segna per me la chiusura ideale di una trilogia dedicata al tema della confessione impietosa e dell’identità spezzata. In A colpi d’ascia mi ha anche profondamente intrigato l’analisi della figura dell’artista in conflitto, con se stesso prima ancora che con gli altri e tanto più incatenato al suo universo quanto più fortemente vorrebbe fuggirlo. Con la sua ironia caustica, Bernhard scandaglia miserie, perfidie e ipocrisie dell’ambiente artistico della sua amata e odiata Vienna, ma il livido quadro finale che emerge da questo vorticoso ‘pamphlet’ non ha confini geografici. Senza sconti per nessuno, letteralmente a colpi d’ascia, la sua penna implacabile traccia ritratti al vetriolo di artisti e intellettuali riuniti nell’atroce mondanità di una cena ‘artistica’ come ad un festino di maschere grottesche, in cui falsità, invidia, cinismo e arroganza affiorano senza pudore mentre il tragico suicidio di un’amica comune diventa palcoscenico di orrende e ridicole vanità. In scena pochi elementi: l’attore in smoking e un leggio, segno della trasmissione orale della pagina scritta, la passione e l’asprezza delle parole, un cucchiaio d’argento per la zuppa dell’attore del Burg, poche luci avvolgenti o taglienti e il musico con i suoi preziosi strumenti, che intrecciano i loro fiati ora morbidi ora incalzanti alle onde sonore di Mahler, Purcell, Beethoven, Marlene e Dalida. (Marco Sgrosso)
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONI tel. 0549 882452 /info.istituticulturali@pa.sm
Ingresso a offerta libera a partire da € 5,00 _ i proventi della serata saranno devoluti al Teatro Rossini di Lugo danneggiato dall’alluvione avvenuta in Emilia Romagna
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS