This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
- Questo evento è passato.
UNA GIORNATA PARTICOLARE – Il cinema ritrovato
mercoledì, 20 Novembre 2024 -17:30/23:30
UNA GIORNATA PARTICOLARE
con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Françoise Berd, Nicole Magny
di Ettore Scola
Ultimo appuntamento con la rassegna “Mastroianni 100” realizzata grazie al contributo della Cineteca di Bologna in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande divo italiano.
Una giornata particolare, film drammatico diretto da Ettore Scola, racconta la storia di Antonietta (Sophia Loren), donna semplice e ignorante, casalinga e madre di sei figli. Suo marito, Emanuele (John Vernon), è impiegato ministeriale militante fascista. Il giorno della visita di Hitler a Roma, mentre tutti sono alla parata in suo onore, Antonietta deve rimanere a occuparsi della casa e della famiglia. Rimasta sola nel palazzo si accorge di Gabriele (Marcello Mastroianni), un vicino, ex radiocronista dell’EIAR in aspettativa. La donna gli chiede di aiutarla a recuperare il suo uccellino che è appena fuggito dalla finestra. L’uomo, che fino a qualche minuto prima stava progettando di suicidarsi, si appresta a dare soccorso alla dirimpettaia. Tra i due c’è subito una grande alchimia e Gabriele torna a sorridere, a danzare e a parlare di libri, regalandole il romanzo di Dumas, I tre moschettieri. Quando Antonietta rientra in casa, lui la segue per portarle il libro che ha dimenticato e si ferma a bere un caffè con lei. La portinaia non vede Gabriele di buon occhio, soprattutto perché è fermamente convinta che sia antifascista. Dopo averle aggiustato il lampadario, l’uomo accompagna la casalinga in terrazzo per stendere il bucato. Qui lei tenta un approccio fisico per sfuggire un istante da quella routine che tanto la affligge. È allora che Gabriele decide di farle un’importante confessione.
Clicca qui per Trasporti Autobus e Funivia – Biglietteria Online
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici
Se disponibile, cerca la rete VisitSanMarinoWiFi sul tuo dispositivo per navigare gratuitamente
Clicca qui per il sito Sito SMaC
San Marino Card dove potrai visualizzare gli aggiornamenti, comunicazioni, elenco esercenti e scaricare l’AppSmac.
Clicca qui per FB della SMaC Card dove potrai trovare le istruzioni di utilizzo della SMaC Card
E’ ONLINE LA NUOVA APP SMaC!
Clicca qui per ANDROID
Clicca qui per IOS